Panorami QTVR

Panorami QTVR
16. Marzo 2005 dai Monti Rossi presso Nicolosi. Statua naif della Madonna eretta in blocchi lavici durante la grande eruzione del 1983 per proteggere Nicolosi dai flussi lavici incombenti. Il suo viso candido, che sorveglia l'Etna esattamente a Nord, non è mai colpito dalla luce del Sole.
Panorami QTVR
2. Ottobre 2004 da Serra la Nave, 2km a ovest del Rigugio Sapienza. Sulla cima dell'Etna da sinistra a destra: Bocca Nuova, Cono di Sud-Est, Monte Frumento Supino, il cono dell'eruzione del 2002 e la Montagnola. Nota il taglio verticale di un fulmine nella corteccia del pino più grande.
Panorami QTVR
3. Ottobre 2004 dalla Schiena dell'Asino, il bordo sud della Valle del Bove. Sulla cima, il Cono di Sud-Est appare nel fumo. A sinistra, il Cono del Lago (eruzione 2001) e la Montagnola. Molti flussi lavici attivi in Valle del Bove rilasciano fumo blu e polvere bruna dalle frane.
Panorami QTVR
17 Marzo 2005 dal Belvedere presso la Cisternazza. Da sinistra a destra: Valle del Bove con i neri campi lavici dell'eruzione del 2004-2005 (Taormina e Aspromonte sullo sfondo); Montagnola e Cono del Lago (eruzione 2001); i grandi coni scuri dell'eruzione 2002; Bocca Nuova e Cono Sud-Est.
Panorami QTVR
13 Febbraio 2001 fra la Montagnola e la Torre del Filosofo. Nell'immagine, da sinistra a destra: Thomas Brander, Marco Fulle e Mario Cipollini.
Panorami QTVR
14 Febbraio 2001 dal bordo sudest della Bocca Nuova. Nell'immagine, da sinistra a destra: Mario Cipollini, Thomas Brander e Marco Fulle. Le foto per questo panorama sono state prese a mano libera senza treppiede!
Panorami QTVR
La bottoniera di conetti sul versante Nord dell'Etna a 2000m. In questa foto potete identificare i coni attivi nell'Ottobre 2002. All'estrema destra, i Crateri Umberto e Margherita (eruzione laterale del 1879).
Panorami QTVR
Vista su Piano Provenzana dal bordo del cratere B. Da sinistra a destra: i flussi lavici coperti di neve che solcano la pineta di Ragabò verso l'Aspromonte; Monte Frumento delle Concazze; il Cono di Nord-Est fumante; crateri A e B; Monte Nero.
Panorami QTVR
Sul bordo Sud del cratere A. A destra dell'escursionista irraggiato dal sole: l'enorme cono imbiancato Monte Frumento delle Concazze; i Pizzi Deneri, il Cono di Nord-Est fumante e, proprio sotto di esso, le fessura eruttiva che fende tutto il Nord Rift dell'Etna: è ancora così calda da fondere la neve (eruttava fumo e cenere il 30 Ottobre 2002).
Panorami QTVR
I due coni giganteschi all'estremità meridionale della fessura eruttiva del 2002 sul versante Sud dell'Etna's a 2900m. Da sinistra a destra: il candido cono Monte Frumento Supino; Bocca Nuova e Cono di Sud-Est fumanti e, proprio sotto di esso, la bocca ancora fumante del cratere settentrionale del 2002; il cratere meridionale del 2002 con tre bocche.
Panorami QTVR
Sul bordo fra i crateri a 2900m. Il cratere meridionale (a sinistra) fu il primo ad entrare in attività alla fine dell'Ottobre 2002 e rimase attivo fino al Novembre 2002, mentre il cratere settentrionale (a destra) iniziò ad eruttare nel Novembre 2002 continuando fino alla fine del Dicembre 2002. Il candido cono Monte Nero degli Zappini proprio sotto il sole.
Panorami QTVR
Nelle fumarole sul bordo Nord del cratere settentrionale. Da sinistra a destra: Taormina e Aspromonte sopra la Valle del Bove; la Montagnola quasi nascosta dalla cresta nera del Cono del Lago (eruzione laterale del 2001); il cono meridionale dell'eruzione del 2002; il candido Monte Frumento Supino appena dietro il cratere settentrionale dell'eruzione del 2002; i crateri sommitali.
Panorami QTVR
Sul bordo Ovest del cratere settentrionale a 2900m. sul versante Sud dell' Etna.
Panorami QTVR
Taormina (A Nord-Est dell'Etna). S.Giuseppe e S.Agostino.
Panorami QTVR
Taormina (A Nord-Est dell'Etna). Teatro Romano.
Panorami QTVR
Taormina (A Nord-Est dell'Etna). Castello di Monte Tauro.
Panorami QTVR
Paternò (A Sud dell'Etna). Torre Normanna (arco di fumo sopra il Sole).
Panorami QTVR
Centuripe (A Sud-Ovest dell'Etna). Monte Calvario.
Panorami QTVR
Troina (A Ovest dell'Etna). Torre Normanna (Belvedere Ruggero).
Panorami QTVR
Castiglione di Sicilia (A Nord dell'Etna). Campagna.
Panorami QTVR
Castiglione di Sicilia (A Nord dell'Etna). Cimitero.
Panorami QTVR
Zafferana Etnea (A Est dell'Etna). Piazza principale.
Panorami QTVR
Ragalna (A Sud dell'Etna). Piazza Principale.