Erta Ale

Filmati

L'attività del lago di lava dell' Erta Ale è un eccellente modello della tettonica a zolle terrestre. La crosta scura del lago può' essere interpretata come la litosfera, e la lava fluida sottostante come l'astenosfera. Tuttavia, il lago ha un solo tipo di crosta, per cui di solito mima solo l'interazione di crosta oceanica con altra oceanica, o crosta continentale con altra continentale. Processi confrontabili nella tettonica a zolle.

Filmati
Filmato accelerato di tutto il lago di lava al crepuscolo (durata reale 44 minuti). A metà filmato il lago passa da un regime di moto di «zolle» ad uno completamente diverso (2.9 MB). Allargamento del fondo marino, faglie transformi, subduzione, punti caldi
Filmati
Una fontana di lava «giovane» produce grandi bolle di lava. Alla fine il campo della videocamera si allarga per inquadrare la fontana nel contesto di una grande porzione di lago di lava altrimenti indisturbata (3.4 MB). Punto caldo
Filmati
Una fontana di lava «matura» ben sviluppata in piena luce solare (2.9 MB). Punto caldo
Filmati
Questa fontana di lava si muove verso la videocamera, «mangiandosi» la sua strada nella crosta stazionaria. Crepe si aprono nella crosta scura come questa viene inghiottita dalla fontana (2.4 MB). SSubduzione di una piccola zolla, vulcanismo lungo una zona di subduzione
Filmati
Fontane lungo il bordo del pozzo; la riva a strapiombo allontana le fontane dalle pareti. Un pezzo di crosta del lago si piega verso la fontana. Filmato notturno (1.5 MB). Subduzione di crosta oceanica sotto la crosta continentale (parete del pozzo)
Filmati
Dapprima una parte della crosta si sovrappone ad un'altra. Non appena la crosta si spacca, sezioni della crosta sprofondano nel lago a causa della loro minore temperatura e quindi maggiore densità (1.2 MB). Tensioni nelle zone di subduzione
Filmati
Visione a grande campo notturno di fontane grandi e piccole; ingrandimento su quella grande. Come la fontana lascia un buco, la crosta sprofonda nel lago più e più velocemente a causa della sua maggiore densità (3.0 MB). Punti caldi. Tuttavia, i punti caldi terrestri non inducono subduzione crostale.
Filmati
Spacchi e pieghe di parti della crosta mentre si muovono l'una verso l'altra; in alto una piccola fontana sta eruttando (0.8 MB). Faglie transformi prima in basso a sinistra, poi anche nel centro.
Filmati
Due fontane simili, ma independenti; allargamento del campo visivo per mostrare le dimensioni relative del lago e delle fontane di lava. Il filmato è «sottoesposto» per mostrare meglio la fontana (0.9 MB). Punti caldi
Filmati
Due fontane di lava si muovono l'una verso l'altra e infine si fondono. Il filmato è leggermente «sottoesposto» per mostrare al meglio i particolari della fontana (1.7 MB). Punti caldi
Filmati
Deriva indisturbata di tre sezioni del lago di lava. Notate le velocità diverse: la deriva in basso si apre molto più velocemente di quella in alto a sinistra (0.8 MB). Allargamento del fondo marino, quali ad esempio le giunzioni fra le zolle Pacifica, Nazca e Cocos.
Filmati
Nascita e scoppio immediato di bolle di gas. Bolle simili spesso apparivano più o meno nella stesso punto senza evolvere in fontane (0.8 MB).
Filmati
Una sezione della crosta del lago (sopra) si muove dietro un'altra stazionaria (sotto). Fra di loro, parte della crosta si arrotola in un «serpente» (0.3 MB). In alto a sinistra: Faglia transforme (nessuna analogia per il «serpente»)
Filmati
Pieghe alla fronte di una sezione di crosta che è spinta contro parte di altra crosta stazionaria (1.0 MB). Pieghe nelle collisioni fra due zolle continentali (Himalaya, Alpi)
Filmati
Filmato accelerato dell'intero lago di lava (durata reale 38 minuti) durante forte attività: molte fontane e molto moto della crosta in tutto il lago (2.5 MB). Allargamento del fondo marino, faglie transformi, subduzione, punti caldi.
Filmati
Filmato accelerato dell'intero lago di lava (durata reale 57 minuti) durante bassa attività: poche fontane e poco moto crostale solo in poche zone del lago (3.8 MB). Allargamento del fondo marino, faglie transformi, subduzione, punti caldi.
Filmati
Filmato accelerato dell'intero lago di lava (durata reale 1 ora) durante attività variabile. Notate come la maggior parte della deriva capiti a sinistra (4.1 MB). Allargamento del fondo marino, faglie transformi, subduzione, punti caldi.
Filmati
Filmato accelerato dell'intero lago di lava (durata reale 1 ora). Notate quanto vari la deriva ed anche la direzione delle «zolle» (4.1 MB). Allargamento del fondo marino, faglie transformi, subduzione, punti caldi.
Copyright: J. Alean, R. Carniel, M. Fulle.