Energia Geotermica a Bouillante, Guadeloupe

Un aspetto importante dei vulcani è il calore. Talvolta questa energia geotermica può essere convertita in elettricità. Gli impianti geotermici di Bouillante, Guadeloupe, la generano con il seguente processo:

  • 1. Nelle rocce a grande profondità, le temperature sono ben più alte di 100ºC, obbligando l'acqua di falda ad evaporare se si apre una via verso la superficie.
  • 2. Espandendosi nei pozzi artificiali il vapore sale spontaneamente verso la superficie ed è convogliato nelle turbine.
  • 3. Queste azionano generatori che producono elettricità anche usata per pompe che mischiano l'acqua di mare fredda a quella bollente all'uscita dalle turbine.
Già nel 1986 fu costruito un impianto pilota da 5 Megawatt. Dopo un recente ampliamento conclusosi nel 2004, un nuovo impianto da 20 MW è stato installato: esso genera circa il 12% della domanda di picco dell'isola ed il 15% dell'energia totale prodotta.

Energia Geotermica a Bouillante, Guadeloupe
Questo è il sistema di pozzi che riceve il vapore che proviene dal «cuore» del vulcano: quant'è profondo il pozzo? leggete a destra!
Energia Geotermica a Bouillante, Guadeloupe
Quant'è profondo il pozzo? Quanto vapore viene ricavato? A che temperatura? Perchè il pozzo è inclinato di 30 gradi (verso il vulcano)? Se la foto sopra è troppo piccola, potete guardare questo ingrandimento.
Energia Geotermica a Bouillante, Guadeloupe
Il tubo in primo piano contiene non solo vapore caldissimo, ma anche goccioline d'acqua. Poichè queste si mischiano con i gas vulcanici, esse sono molto acide. Per non danneggiare le turbine, il vapore deve essere prima separato dalle goccioline nel separatore acqua/vapore dietro al gruppo.
Energia Geotermica a Bouillante, Guadeloupe
Questo «mostro» è la pompa che preleva acqua di mare usata per raffreddare il vapore che esce dalle turbine.
Impianti geotermici simili sono stati installati con successo in altre aree vulcaniche, per esempio, a Larderello, Italia, diversi siti in Islanda, Hawaii, Giappone e Nuova Zelanda.