Kilauea, Hawaii

Introduzione

Nel 1984 è cominciata un'eruzione nella zona di rift orientale del Kilauea. Imponenti fontane di lava hanno dapprima costruito un cono di ceneri, chiamato successivamente Pu'u'o, ma presto il centro eruttivo è migrato ad est dove si sono formati gli splendidi scudo e lago di lava di Kupaianaha. I flussi di lava, per la maggior parte nascosti in gallerie, hanno presto raggiunto l'Oceano Pacifico. L'attività è stata quasi continua fin dall'inizio dell'eruzione, anche se attualmente il centro eruttivo è ritornato al cratere Pu'u'o.

Per informazioni sulla attività eruttiva recente del Kilauea vi preghiamo di visitare lo splendido USGS-website del Hawaiian Volcanoes Observatory. Le pagine seguenti non intendono certo «competere» con il materiale del USGS, quanto piuttosto di completarlo. Jürg Alean ha visitato la «Grande Isola» di Hawaii nel 1989 e 1991. Molte delle foto riprese allora sono già state utilizzate per illustrare il fotoglossario di STROMBOLI ON-LINE.

Per familiarizzarvi con una tipica eruzione effusiva Hawaiiana, abbiamo organizzato alcune delle immagini più spettacolari in un viaggio virtuale, che vi permetterà di seguire il flusso lavico dalla sua sorgente, nel lago di lava del Kupaianaha, fino all'Oceano Pacifico.