Tenerife e Pico de Teide

Geologia

Il vulcano Teide sull'isola di Tenerife (Isole Canarie, Spagna) è il più alto vulcano (3718 m) dell'arcipelago Canario, arcipelago il cui vulcanismo è spiegato da diverse teorie contrastanti. La più antica parte subaerea di Tenerife (Antiche Serie Basaltiche) si è formata grazie ad eruzioni fissurali fra 12 e 3.3 Ma fa. La parte centrale dell'isola è occupata dall'edificio detto Las Cañadas, di almeno 3.5 Ma, associato ad una serie di camere magmatiche superficiali e ripetuti collassi che hanno prodotto una delle caldere meglio esposte del pianeta. La caldera ha forma quasi ellittica, allungata EW, con dimensioni 16 km x 9 km. La sua base giace a circa 2000 m s.l.m. ed è chiusa da una scarpata visibile per 27 km lungo i settori SW, S-SE e NE.

Vulcano Teide e caldera de Las Cañadas fotografata da astronauti ISS il
24 Ottobre 2002 da un altitudine di 383 km. Foto per gentile concessione NASA.

Un doppio stratovulcano si è formato sul bordo nord della Caldera durante gli ultimi 0.15 Ma: il sistema Teide-Pico Viejo, caratterizzato da una serie di costruzioni di domi e successive distruzioni esplosive. Le due cime sono separate da 2.5 km. La più alta (3718 m) corrisponde alla cima più recente del Teide, un cono quasi circolare con un diametro alla base di circa 5 km. I prodotti di Pico Viejo, di composizione da mafica a intermedia, occupano la parte occidentale della caldera de Las Cañadas, mentre quelli basaltici e fonolitici del Teide si trovano nella parte centrale e settentrionale della caldera, e ricoprono i suoi pendii sul lato nord.

L'eruzione subpliniana di Montaña Blanca, di circa 2000 anni fa, segna l'ultimo evento fonolitico sul lato sud del Teide. Altre eruzioni minori sono state registrate in tempi storici, tutte con magma basaltico. L'ultima è avvenuta nel 1909 a Chinyero, presso Pico Viejo lungo la cresta NW-SE. Altre eruzioni storiche includono gli eventi di Siete Fuentes, Fasnia, Arenas e Montaña Negra nel breve periodo 1704-1706 e l'eruzione del Vulcano Chahorra ai piedi meridionali del Teide, nel 1798.