Progetto di Ricerca Stromboli online sui "Capelli di Pele"

Nel Decembre 2006 Roberto Carniel ha intrapreso un breve progetto di ricerca sulla formazione e metamorfosi del fenomeno vulcanico comunemente chiamato «Capelli di Pele». Studi comparativi sui campioni raccolti sull'Erta Ale in Etiopia, sul Rift Orientale del Mauna Kea in Hawaii e su altri vulcani suggeriscono che la forma, la tessitura e addirittura il tono e la saturazione del colore cambiano lentamente nell'arco di alcuni anni. Presentiamo in questa pagina le tecniche di campionamento e di raccolta dati usate, nonchè alcuni risultati preliminari nelle didascalie sottostanti.

Progetto di Ricerca Stromboli online sui 'Capelli di Pele'
Campionamenti sul vulcano Erta Ale hanno dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, che la Dea Pele è bionda, contrariamente a quanto comunemente si creda. I guanti protettivi sono resi necessari dall'estrema fragilità dei campioni raccolti.
Progetto di Ricerca Stromboli online sui 'Capelli di Pele'
Come l'età avanza, i capelli sembrano farsi più robusti, cosicchè diviene possibile raccogliere gruppi di capelli omogenei in strutture più facili da campionare, strutture chiamate dai vulcanologi (valli a capire) «trecce». Questa procedura ha permesso di scoprire che con gli anni anche i colori cambiano: da biondi sembrano tendere al grigio.
Progetto di Ricerca Stromboli online sui 'Capelli di Pele'
Fenomeni dinamici sui Capelli di Pele assumono aspetti sconvolgenti su particolari vulcani andini. Venti catabatici organizzano i capelli in strutture arcuate, non visibili sui vulcani italiani o africani, dove i venti, ancorchè sostenuti, non raggiungono la necessaria velocità di soglia.
Progetto di Ricerca Stromboli online sui 'Capelli di Pele'
Notate questo esperimento interessante: capelli più maturi (induzione basata sul colore) sembrano tendere in genere verso l'alto, mentre capelli meno soggetti al processo di invecchiamento (vicino al divin biondo originario) sembrano tendere al basso.
Progetto di Ricerca Stromboli online sui 'Capelli di Pele'
Il comportamento dinamico dei Capelli di Pelee ostacola le misure scientifiche, e rende quindi necessarie contromisure drastiche, particolarmente in ambienti domestici o di lavoro. Fermagli, ben tenuti stretti da bande elastiche blu, sembrano finora la soluzione più efficace.
Ringraziamenti speciali agli assistenti che hanno preso parte allo studio e hanno fornito un insostituibile sostegno logistico e morale sul campo. Copyright: Stromboli online. 01/04/2007