Eruzioni inusuali

6. Septembre 2000

Pierre Cottens riporta che «il 6.9.200 alle ore 05:54, ora locale, una violenta esplosione ha svegliato la popolazione. In soli pochi secondi io ero fuori da casa mia e ho potuto vedere una piuma di cenere già alta 1km proprio sopra il vulcano: si è trattato di una visualizzazione spettacolare della potenza della natura. Ora io sono preoccupato per i turisti che spesso passano la notte in cima al vulcano, malgrado le raccomandazioni delle autorità di non rimanere più di alcune ore sulla sommità ».

Questa esplosione dimostra ancora una volta che Stromboli è capace di produrre esplosioni insolitamente grandi anche in periodi per il resto caratterizzati da livelli relativamente bassi di attività eruttiva. In un altro messaggio Pierre Cottens (12.9.2000) riferisce che l'eruzione si è sviluppata verticalmente. Non ci sono bombe "fresche" sul Pizzo, e di conseguenza nessuno è rimasto ferito.

Nella figura sotto vedete la registrazione sismica della stazione sommitale dell'Università di Udine. Il grafico mostra la componente radiale della velocità del suolo, con inizio alle GMT 03:53:23.57(ora locale meno 2 ore).