Eruzioni inusuali

23. Ottobre 2001

Pierre Cottens, Volcavento Stromboli, ha riferito di aver notato, alle 03:10 del mattino, la macchia mediterranea in preda alle fiamme ad una quota di circa 600m s.l.m. Da Piscità egli ha visto due zone invase dal fuoco, separate 200m circa l'una dall'altra.

Una turista tedesca è stata ferita da una bomba. I Vigili del Fuoco sono arrivati alle 06:00 (ora locale) con uno speciale aliscafo e, più tardi, è sopraggiunta un'eliambulanza per l'evacuazione della turista ferita. Klaus Dieter Jäger ha confermato l'esplosione, riferendo che alcuni pescatori avevano scorto, da lontano, rocce incandescenti che venivano scagliate dal vulcano. Nino Zerilli riporta di essere stato svegliato da un'esplosione alle 2.30, pertanto è probabile che gli incendi siano stati avvistati solo diverso tempo dopo l'evento esplosivo.

Più tardi abbiamo appreso da Andrea Ercolani e Lorenzo Russo che l'eruzione era occorsa alle 2:35 del mattino. Purtroppo il giornale svizzero Tages Anzeiger ha in seguito riportato la notizia della morte della turista tedesca a causa delle ferite riportate. Vedi anche la nostra sezione dedicata agli incidenti sullo Stromboli.

Philippe Delacrétaz, Coffette 10, CH-1032 Romanel riferisce: Ci sembra si sia trattato di due episodi esplosivi, intervallati 2 - 8 sec l'uno dall'altro. Per come ci è parso (io ero troppo impegnato a soccorrere la persona ferita per riuscire a dare più di una veloce occhiata ai crateri), a dar luogo alle esplosioni sarebbe stata la bocca 2A nella mappa di A. Harris, Maggio 2001. In realtà non siamo in grado di dire se le due esplosioni ravvicinate siano occorse dalla stessa bocca o da due bocche differenti.

Anche le nostre registrazioni sismiche confermano che, come spesso accade per queste fasi parossistiche, non si è trattato di una singola esplosione ma di diverse fasi che si sono susseguite l'una all'altra. Nei grafici potete vedere 147 secondi di dati sismici (componente verticale) registrati dalla nostra stazione sommitale.