Eruzioni inusuali

24. Luglio 2002

Dopo aver ripreso un'attività stromboliana piuttosto intensa nelle ultime settimane, con un rilevante numero di eventi in saturazione alla nostra stazione sismica (vedi grafico dell'attività), lo Stromboli ha prodotto stamane alle 7.45 circa un'esplosione di notevole intensità, con boato chiaramente udibile dal paese e con produzione di un pennacchio di cenere. Fonte: Nino Zerilli, guida al vulcano.

Boris Behncke era al porto di Stromboli al momento dell'esplosione. Ha notato quanto segue: «Un pennacchio di cenere a forma di fungo saliva per circa 500 m sopra la cima. L'esplosione è stata caratterizzata da uno scoppio singolo, seguito da più deboli emissioni di cenere. Mentre una forte detonazione è stata segnalata in gran parte del paese di Stromboli, al porto il suono non era udibile.»

Essendoci stati molti testimoni dell'eruzione sull'isola, invitiamo chiunque abbia a disposizione fotografie a sottometterle per la pubblicazione su STROMBOLI ON-LINE (alean@stromboli.net).

Ecco il primo resoconto che abbiamo ricevuto, corredato da foto:

Foto: Sven van Aken Posizione dalla quale è stata scattata la foto

Abbreviato dal rapporto di Sven van Aken (Via Naccherino 4, 80131 Napoli, mosquito@estavitrum.com):

Dopo una visita guidata notturna al Pizzo (00:00-08:00) il gruppo di Sven è disceso lungo la Rina Grande e Forgia Vecchia verso la spiaggia . Il gruppo è arrivato in spiaggia poco prima delle 08:00, seguito da altri gruppi una decina di minuti dopo. All'improvviso hanno sentito un sordo boato. Poco dopo, un fungo di cenere è apparso sopra il Pizzo. A questo punto altre 4 persone stavano scendendo la Forgia Vecchia. Dopo aver scattato qualche foto, Sven ha notato che alcune rocce, anche piuttosto grandi, scendevano lungo il pendio verso di loro. Fortunatamente nessuna ha raggiunto la spiaggia, ammortizzate dalla sabbia soffice di Forgia Vecchia. Non si lamenta alcun ferito. Tuttavia, se l'eruzione fosse avvenuta un po' prima, mentre i gruppi erano ancora in fase di discesa, o sul Pizzo, l'esito avrebbe potuto essere ben diverso.