Islanda

Geyser Strokkur

Il geyser Strokkur è uno dei più famosi, sebbene non sia uno dei più grandi. Si trova a Haukardalur, nello stesso campo geotermico del "Grande Geyser" ora inattivo, la cui attività regolare cessò circa un secolo fa, ma che ha iniziato nuovamente un'attività più blanda e irregolare dopo terremoti nel 2000. Durante i decenni scorsi, il geyser Strokkur ha cambiato la sua attività esplosiva irregolare in una molto più blanda e regolare, con piccole eruzioni che durano pochi secondi a intervalli di pochi minuti.

Geyser Strokkur
Una grande bolla di vapore sorge improvvisamente dal condotto del geyser (celeste) e solleva l'acqua nella pozza formando per un istante una bolla ampia circa 2 metri.
Geyser Strokkur
Quindi il vapore erompe attraverso la cupola della bolla, esplodendo in miriadi di getti di gocce d'acqua bollente. La pozza si allarga con onde che straripano tutt'attorno.
Geyser Strokkur
Al climax dell'eruzione di vapore, la maggior parte della colonna d'acqua viene eiettata dal condotto, e straripa con onde sempre maggiori dalla pozza.
Geyser Strokkur
Alla fine dell'eruzione, che è durata due o tre secondi, quasi tutta l'acqua rifluisce nel condotto, dove a poco a poco si riscalderà per un'altra eruzione.
Geyser Strokkur
Talvolta un'eruzione più piccola avviene prima che tutta l'acqua abbia riempito il condotto: in questo caso l'esplosione avviene senza la bolla iniziale.
Geyser Strokkur
Panoramica a grande campo dell'inizio di un'eruzione: i turisti sullo sfondo forniscono la (piccola) scala.
Geyser Strokkur
La colonna di vapore mista a gocce d'acqua bollente supera raramente i 20 metri, ben meno dei 60 metri raggiunti un tempo dal "Grande Geyser".
Geyser Strokkur
Il campo geotermico di Haukardalur offre molti altri fenomeni termici: una piccola pozza con una fontana permanente alta circa mezzo metro.
Geyser Strokkur
Un'altra bolla di vapore solleva l'acqua azzurra del Geyser Strokkur.
Geyser Strokkur
La bolla esplode in una colonna di acqua e vapore.
Geyser Strokkur
Notate le prime bolle sulla superficie dell'acqua.
Geyser Strokkur
Esplosione di vapore al Geyser Strokkur.
Foto Marco Fulle, 11 Sett 2007, mezzogiorno, e 13 Apr 2010 (terza riga di foto).