Yellowstone Caldera

Come funziona un geyser

Sezione ipotetica attraverso il condotto del geyser: P: pressione, T: temperatura. Il diagramma si riferisce al fondo del condotto come mostrato a sinistra: Quel che sta succedendo nel condotto del geyser e come tutto ciò influenza ciò che succede in superficie. Ovviamente abbiamo assai semplificato la faccenda – ma almeno coglierete l'essenziale: Ciò che vedete in superficie, fatto salvo che siate pazienti abbastanza da aspettare per l'intera durata del ciclo eruttivo. Immagini esempio tratte dal Clepsydra Geyser:
I condotti acquiferi sotto il geyser sono gradualmente riempiti dall'afflusso di acqua dalla superficie e dalle falde, cosicchè la pressione sale: il punto nel diagramma sale. Il calore geotermico alza la temperatura dell'acqua: il punto si muove anche verso destra. L'acqua è più calda in basso, ma ancora ben al di sotto del punto di ebollizione (in superficie la temperatura di ebollizione è 93 °C alla quota di Yellowstone). Il livello dell'acqua è al di sotto della superficie, cosicchè rimane invisibile nella fotografia a destra.
Infine il condotto è più o meno pieno, cosicchè la pressione non può crescere ancora. La temperatura dell'acqua, invece, continua a crescere: dal punto 1 al 2. L'acqua nelle profondità del geyser si avvicina al punto di ebollizione. L'area scura del diagramma P-T mostra le combinazioni di pressione-temperatura alle quali l'acqua rimane liquida; quelle in grigio più chiaro a destra indicano invece vapore.
Infine l'acqua inizia a bollire al fondo del condotto del geyser. Poichè le bolle di vapore hanno una densità ben minore dell'acqua, un po' d'acqua è spinta fuori dal condotto. Le bocche cominciano a rigurgitare e talvolta può iniziare qualche piccola fontana. Questo abbassa ancora la pressione nel condotto: punti dal 2 al 3.
Adesso inizia una reazione esplosiva: come la pressione nel condotto scende, più e più acqua esplode in vapore, eiettando violentemente una mistura di acqua e vapore fuori dalla bocca. Il geyser è in piena fase eruttiva. La pressione e la temperatura crollano rapidamente nel condotto: punti dal 3 al 4.
Quando ben poca acqua è rimasta nel condotto, l'eruzione si ferma. Nuovamente acqua dalla superficie e dalle falde ricomincia a riempire il condotto: punti dal 4 allo 0. Poichè l'acqua dalla superficie è fredda, essa impiega un bel pò di tempo a scaldarsi abbastanza per ricominciare la successiva eruzione.