Filmati di Stromboli

Attività visiva, sismica e di pressione di un'esplosione dello Stromboli

Questo filmato, parte della Tesi di Laurea del Dr. Massimo Della Schiava, mostra la correlazione fra l'attività visiva, sismica e di pressione di un'esplosione (data 13/08/1994, ora locale 20:58:31) del cratere di NE dello Stromboli).

Per la sua realizzazione è stato necessario digitalizzare le immagini, riprese con una telecamera (Hitachi, VM-S7200E); queste, successivamente, sono state sincronizzate con i segnali sismici ed infrasonici della rete sismica del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze (responsabile: Dr. Maurizio Ripepe).

In questa nuova sequenza di immagini la traccia in alto corrisponde ad un sismometro a corto periodo (Mark L4), quella in basso ad un sensore di pressione, entrambi situati nella Fossa a circa 150m dal cratere, mentre le barre verticali corrispondono ad intervalli di 5 sec.

Come si può notare, la traccia sismica è caratterizzata da un segnale a bassa frequenza (1-3 Hz) seguito da uno ad alta frequenza (5-10 Hz): al momento dell'arrivo del segnale a bassa frequenza non c'è né segnale sul pressimetro né attività visiva al cratere. All'arrivo dell'onda acustica infrasonica corrisponde esattamente la fuoriuscita del materiale piroclastico e la fase sismica ad alta frequenza con un ritardo, in questo caso, di 4.5 sec dall'arrivo del primo segnale sismico.

Bibliografia

Della Schiava M. (1995). "Effetto del gas sull'origine del campo d'onda sismico registrato a Stromboli". Tesi di Laurea, Dip. di Scienze della Terra, Università di Firenze.