Presentiamo qui eventi eruttivi inusuali per il vulcano Stromboli. C'è anche una pagina di rapporti sugli incidenti, alcuni dei quali causati da questo tipo di eruzioni. Potete selezionare le eruzioni dalla linea soprastante (per anno).

Cos'è «normale»?

Cos'è «inusuale»?

Stromboli è famoso per la sua normale attività «stromboliana», che consiste in eruzioni che avvengono diverse volte ogni ora ad una o più delle bocche indicate schematicamente in rosso nella mappa sottostante. Occasionalmente, e purtroppo ancora senza alcun precursore degno di fiducia, possono avvenire, alcune volte ogni anno, eruzioni molto più violente.
Scoria e bombe di solito ricadono entro l'area indicata in arancione chiaro. Le persone che osservano l'attività dal Pizzo o dal sentiero che sale da Nord sono ben fuori dall'area di impatto delle bombe. Nei recenti anni passati tali eruzioni «inusuali» hanno emesso molte bombe ad una velocità tale da impattare entro l'area indicata in arancione chiaro qui sopra. L'area coinvolta non ha ovviamente un contorno esterno ben definito. Occasionalmente le bombe possono andare anche più lontano (nel 1930 anche i due paesi dell'isola erano stati coinvolti).