Isola e vulcano 1996

Per vedere ('decodificare') le immagini sono necessari quindi degli speciali occhiali con lenti rosse e blu (o rosse e verdi). IMPORTANTE: la lente rossa deve stare a sinistra!

Isola e vulcano 1996
Mappa delle posizioni di ripresa
Isola e vulcano 1996
La Sciara del Fuoco da Ovest

La Sciara del Fuoco sulla sinistra, in alto a destra il Frontone (853m). Nota i dicchi al centro dell'immagine (intrusioni esposte dall'erosione differenziata degli agenti atmosferici).
Isola e vulcano 1996
La Sciara del Fuoco da Nord

Il flusso di lava nero che dai crateri scende verso il punto di ripresa è quello dell'eruzione del 1985/86. Il sentiero verso la cima segue il costone sulla sinistra.
Isola e vulcano 1996
Il Liscione dal paese di Stromboli

Il punto più alto visibile non è il Pizzo (che è ancora più indietro). Sulla sinistra, lungo il costone detto 'Liscione' si vede la stratificazione di lava e piroclasti.
Isola e vulcano 1996
Rina Grande

In alto a sinistra: la cima dei Vancori (924m, il punto più alto dell'isola) - in alto a destra: il Liscione. Dalla selletta fra questi due punti (Le Croci) scende verso destra la 'Rina Grande', ripido pendio di sabbia e cenere (vedi anche la prossima foto).
Isola e vulcano 1996
Le Croci, Rina Grande

Sul retro, a sinistra, c'e' il Liscione, il Pizzo è sulla sinistra ma fuori della foto. Nota sul retro, alla sinistra del paese di San Vincenzo, il vecchio neck vulcanico di 'Strombolicchio'.
Isola e vulcano 1996
Punta Lena

La parte più meridionale dell'isola: La piccola piana in primo piano e le pendici sovrastanti erano abitate e coltivate in passato. Geologicamente questa è una delle parti più antiche di Stromboli. Ha potuto quindi agire l'erosione, in particolare nei 'Cavoni', al centro dell'immagine.
Isola e vulcano 1996
Cerro Monaco

Cerro Monaco è nel centro di questa foto; sopra si vedono i Vancori.